Maltempo, stop alla pioggia: Seveso e Lambro a un passo dall’esondazione

Prime schiarite a Milano nella mattinata di oggi, martedì 22 ottobre, dopo due giorni di piogge violente e costanti. Un’ondata di maltempo che ha causato enormi problemi di viabilità, nonché alle costruzioni pubbliche e private, in primis gli asili, cinque dei quali sono stati chiusi per infiltrazioni e danni nella giornata di ieri.

C’era attesa per una possibile esondazione di Seveso e Lambro, ma per fortuna almeno da questo punto di vista non si è arrivati oltre la soglia di attesa 2 nella zona del quartiere Isola, dove in ogni caso sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti all’interno delle abitazioni.

In serata l’assessore comunale alla mobilità Marco Granelli ha scritto un lungo post su Facebook per spiegare la situazione: “Questo è il cambiamento climatico, questo è lo scenario contro il quale dobbiamo combattere, in tre modi, dopo 40 anni di attesa infruttuosa. Il primo: informazione e protezione civile. Il secondo: un piano approvato a settembre 2015 e finanziato con circa 150 milioni di euro, per evitare le esondazioni. Il terzo: il contrasto al cambiamento climatico con il potenziamento del trasporto pubblico”.

Impostazioni privacy