Da stasera il Romancero Gitano di García Lorca al Piccolo Teatro Grassi

Dal 22 al 27 ottobre va in scena al Piccolo Teatro Grassi la prima nazionale della raccolta poetica più importante di Federico García Lorca: il regista Lluís Pasqual dirige l’attrice Nuria Espert nella rappresentazione del Romancero Gitano dell’autore. 

Pubblicato nel 1928, Romancero gitano vuole essere l’omaggio di Federico García Lorca al mondo zingaro, alla magia di un popolo misterioso e affascinante. Lluís Pasqual, con l’attrice Nuria Espert, porta sul palco la sua personale visione dell’opera che ha più colpito la sua sensibilità artistica e che ha assunto un ruolo di rilievo nella sua carriera professionale. Doveroso, quindi, rendere omaggio all’autore e alla sua opera con questa rivisitazione.

Creato nel 2018, in occasione del 120° anniversario della nascita di García Lorca, lo spettacolo porta in scena la raccolta poetica in cui si intrecciano la romanità, la cristianità, la Spagna moresca, quella ebraica e, naturalmente, la componente gitana.

«A Federico García Lorca piaceva leggere pubblicamente le sue poesie – spiega Pasqual – di solito a un gruppo di amici. Romancero gitano è il primo grande libro di Federico, dove si scopre e si riconosce come poeta. È una raccolta tanto semplice quanto insondabile: per questo rimaniamo ancora affascinati ascoltando questo catalizzatore di parole che racchiudono mistero. Attraverso le donne, Federico ha espresso molte volte i suoi sentimenti più profondi. E le attrici, con i loro corpi e le loro voci, hanno dato vita alle donne delle sue poesie. Nuria Espert è una delle attrici che Federico ha in qualche modo “scelto” per rappresentarlo, seguendo la traccia di Josefina Artigas, Lola Membrives, Margarita Xirgu… E Nuria ha “respirato” Federico per molti anni. Questo è il motivo per cui, talvolta, come un lampo, appare nel corso della lettura la memoria di qualcosa che l’attrice e il poeta hanno condiviso, al di là dei confini del tempo e delle sue regole».

Da stasera fino al 27 ottobre sarà possibile ascoltare l’opera del poeta in lingua originale con l’interpretazione di Nuria Espert. 

Impostazioni privacy