Vaccinazioni anti-influenzale, si parte lunedì prossimo

Inizieranno il 28 ottobre, lunedì prossimo, le vaccinazioni anti-influenzali in Lombardia. Da quella data sarà infatti possibile aderire alla campagna della Regione, presentata oggi da Federfarma Lombardia (rappresentata dalla presidente Annarosa Racca) e dall’assessore regionale al welfare Giulio Gallera.

“Vogliamo che il maggior numero dei nostri concittadini over 65, auspicabilmente tutti – ha detto Gallera – possa vaccinarsi. Per questo, grazie alla collaborazione di Federfarma Lombardia, abbiamo semplificato l’iter che dovranno seguire i medici di medicina generale per approvvigionarsi. Da oggi, infatti, possono prenotare i sieri e andare a ritirarli più volte presso la loro farmacia di riferimento”.

Secondo quanto sottolineato in conferenza stampa sono già 5.185 i medici che hanno prenotato la distribuzione di vaccini, circa 900.000 dosi e oltre 80.000 pneumococcici.

“Siamo davvero soddisfatti di questo accordo con la Regione Lombardia – dice Annarosa Racca – per la distribuzione in farmacia delle dosi di vaccino antinfluenzale. Il nostro supporto evidenzia in particolare l’importanza della prossimità per l’efficacia di tutti gli interventi di prevenzione. Per questo, affiancare il nostro Sistema Sanitario Regionale nell’implementazione di una strategia preventiva imprescindibile, qual è appunto la vaccinazione antinfluenzale, valorizza proprio una delle principali caratteristiche della farmacia, che con la propria accessibilità e professionalità si conferma un fondamentale presidio sanitario sul territorio”.

Impostazioni privacy