I Cake stasera all’Alcatraz di Milano

La band più sarcastica e inclassificabile tra i gruppi alternativi torna con un nuovo concerto live stasera all’Alcatraz di Milano

I Cake, nel loro stile, sono proprio come una torta: nati a metà degli anni ‘90, hanno cominciato a suonare rifacendosi fortemente allo stile e agli influssi dell’alternative rock per arrivare, in una fase successiva, a mescolare diversi ingredienti e vari stili. Oggi, sono una band che ha fatto della fusione dei generi più diversi la propria cifra stilistica.  

Caratterizzati da testi fortemente sarcastici, i Cake si distinguono per i loro  giochi di parole e l’inventiva verbale. La band acquisisce quindi anche una nota di ambiguità, dato che nella lingua dei suoi testi le parole non hanno mai un solo significato. Si pensi ad esempio proprio al loro nome, “Cake”, che non è usato con il significato di ‘torta’, ma come verbo, traducibile con ‘rapprendere’, ‘incrostare’).

Dopo un lungo periodo di silenzio musicale durato sette anni  (il loro ultimo album e il loro ultimo live in Italia risalgono al 2011, epoca dell’uscita di “Showroom of Compassion”), a ottobre i Cake hanno rilasciato il nuovo singolo (con relativo videoclip) dal titolo “Sinking Ship”. Questo è il primo di una serie di singoli che saranno estratti gradualmente nei mesi seguenti, fino alla pubblicazione definitiva dell’album. Il frontman della band, John McCrea, ha dichiarato ufficialmente che l’intero ricavato del nuovo album, il settimo del gruppo, sarà devoluto all’organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere.

Impostazioni privacy