Home Sport Milano Titolo italiano di triathlon olimpico a Michele Sarzilla e Ilaria Zane, triplete...

Titolo italiano di triathlon olimpico a Michele Sarzilla e Ilaria Zane, triplete per la DDS di Settimo Milanese

Ilaria zane

Michele Sarzilla è il nuovo campione italiano di triathlon olimpico, la distanza principe, riuscendo a concludere tutte e tre le frazioni in 1h45’20” davanti a Luca Facchinetti e Mathias Steinwandter.

La prova, svoltasi a Cervia, ha visto una parte iniziale di 1,5 chilometri di nuoto nello specchio d’acqua di fronte al Bagno Fantini, quindi 40 chilometri in bici da percorrere sul lungomare della località romagnola prima dei 10 chilometri di corsa che hanno chiuso lo sforzo.

Anche per il team DDS (Dimensione dello sport) di Settimo Milanese è stato un giorno memorabile, riuscendo a piazzare tre atlete ai primi tre posti in classifica.

Ilaria Zane è la campionessa, conquista la sua prima maglia tricolore della carriera dominando in lungo ed in largo la gara che ha visto Alessia Orla giungere seconda e Luisa Iognaprat arrivare al bronzo.

“Ho voluto tanto questo titolo italiano – spiga Ilaria Zane al sito ufficiale FITRI – l’ho cercato per tanto tempo e finalmente è arrivato. Ieri e stamattina la condizione generale non era ottimale, lo ammetto, ma sono riuscita a concentrarmi, stare sul pezzo e godermi il momento. È stata una gara intensa, una prova mentalmente molto impegnativa: ero nella posizione giusta, ho condotto la prova nel gruppo di testa, ma non sai come rispondono veramente le gambe fino a quando non scendi dalla bici. Oggi invece stavo proprio bene, era il giorno giusto, sono partita a correre e non mi sono mai girata, volevo solo arrivare al traguardo e prendere la maglia tricolore”.

“Un successo del genere ti fa stare veramente bene – commenta sul traguardo il neocampione italiano – ho visto altre due maglie tricolori in questa stagione, ma questa vittoria è senza dubbio la più prestigiosa. La gara è stata una metafora della vita, come se bisognasse aprire, anzi, sfondare una porta dietro l’altra. Sono sincero, mi spiace che Luca non abbia trionfato nella sua gara d’addio, ma le competizioni sono anche questo. Sicuramente tagliare il traguardo da vincitore davanti ad un atleta del suo calibro è un grande valore aggiunto”.

Tutti questi atleti sono anche della MP7 Squad di Settimo ed hanno come allenatore Simone Diamantini.

RISULTATI – Tricolori Triathlon Olimpico.

Donne: 1. Ilaria Zane (DDS) 1:57:39; 2. Alessia Orla (DDS) 1:58:46; 3. Luisa Iogna-Prat (DDS) 1:58:56.

Uomini: 1. Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese) 1:45:20; 2. Luca Facchinetti (707) 1:45:45; 3. Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri) 1:46:15.