Home Milano Zona 9 Cultura e Spettacolo Milano Zona 9 Nuovo concerto di Vecchioni agli Arcimboldi

Nuovo concerto di Vecchioni agli Arcimboldi

roberto vecchioni
roberto vecchioni

Questa sera, giovedì 10 ottobre, Roberto Vecchioni propone la replica del suo concerto “L’Infinito” al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Dopo il successo dello scorso maggio, Roberto Vecchioni torna a Milano per un nuovo concerto incentrato sul  suo ultimo album, “L’Infinito”. Uscito quasi un anno fa, l’album si ispira proprio alla poesia di Giacomo Leopardi, un autore particolarmente amato dal Professore (che, grazie al suo ultimo lavoro, ha da poco ricevuto anche il prestigioso Premio La Ginestra”, dedicato agli studiosi del poeta di Recanati). 

Preso nella sua interezza, l’ultimo lavoro di Vecchioni potrebbe considerarsi come una sola canzone divisa in 12 momenti, un viaggio verso l’infinito che non si trova all’esterno ma dentro ciascuno di noi. 

Tra le tracce dell’album si ritrovano brani autobiografici, ma anche canzoni più incentrate sull’attualità (come “Giulio”, dedicata alla scomparsa di Giulio Regeni) o che che fanno riferimento a figure di spicco come Papa Francesco. Da segnalare il brano “Ti insegnerò a volare”, dedicato ad Alex Zanardi, anche per l’eccezionale presenza in scena di Francesco Guccini che, per la prima volta, domani sera duetterà con Roberto Vecchioni.

In scaletta non mancheranno i tanti  classici della lunga discografia del cantautore: da “Luci a San Siro” fino a “Chiamami ancora amore”, brano che ha portato il Professore a vincere l’edizione 2011 del Festival di Sanremo