“Mistero Buffo” al Piccolo Teatro Grassi

Per celebrare i 50 anni dello spettacolo, dall’8 al 20 ottobre, Mario Pirovano – amico e collega di Dario Fo e Franca Rame – riporta in scena Mistero Buffo al Piccolo Teatro Grassi.

Era il 1991 quando Mario Pirovano debuttò da protagonista con il Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame. Un capolavoro che si è inserito di prepotenza nella storia del teatro del ‘900, uno spettacolo tragicomico che trova ispirazione nel teatro popolare medievale (i cosiddetti “misteri”) e nella commedia dell’arte

Mistero Buffo è il risultato di racconti orali, leggende e documenti di teatro popolare di varie regioni italiane raccolti per anni da Dario Fo. 

I monologhi, fortemente provocatori, risultano estremamente ironici e al tempo stesso affascinanti. È anche per questo che lo spettacolo sa parlare ai più giovani. Le giullarate, infatti, affrontano tematiche molto attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna. I richiami all’attualità svelano il presente in tutta la sua ipocrisia, consegnando al pubblico momenti di riflessione ma anche di grande comicità. 

A 50 anni dal debutto, Mistero Buffo mantiene tutta la propria carica rivoluzionaria anche per l’uso di una lingua reinventata, che mescola cultura popolare, grammelot, commedia dell’arte.

Impostazioni privacy