“Tra il cane e il lupo”, al 37° Bellaria Film Festival, il documentario sul Collettivo Cinema Militante di Milano

Sarà proiettato sabato 28 settembre, alla 37ma edizione del Bellaria Film Festival, il documentario di Giulia Cecilia SodiTra il cane e il lupo” che racconta i cambiamenti sociali e politici nella Milano del ’68 seguendo i membri del Collettivo Cinema Militante.

Il film è inserito all’interno del concorso principale Bei Doc, dedicato ai lavori prodotti dall’1 gennaio 2018 inferiori ai 90 minuti, inediti o già presentati in altri festival o anche distribuiti in sala.

Il materiale video è quasi del tutto inedito, recuperato e restaurato per il film. Innovativo è anche il trattamento della regista, che ha scelto di tenere ben stretto il proprio punto di vista: quello cioè di chi non c’era, quello di chi, come dice nel film “ha bisogno di capire e non di ricordare”.

Giulia Sodi, regista e voce narrante di questo documentario, ricostruisce scrupolosamente l’esperienza del Collettivo Cinema Militante, un gruppo di appassionati di cinema che ha raccontato le istanze politiche, sociali e culturali sbocciate nella Milano del ‘68.

Tra i primi a sperimentare questo nuovo modo di utilizzare la cinepresa, i membri del Collettivo documentarono la realtà di quel decennio senza commenti, giudizi o punti di vista. Un racconto visivo che si fa presto documento storico, differenziandosi dalle fonti istituzionali cinematografiche e televisive dell’epoca.

Il materiale video è quasi del tutto inedito, recuperato e restaurato per il film. Innovativo è anche il trattamento della regista, che ha scelto di tenere ben stretto il proprio punto di vista: quello cioè di chi non c’era, quello di chi, come dice nel film “ha bisogno di capire e non di ricordare”.

Tra il cane e il lupo è tra i 22 documentari in concorso alla 37ma edizione del Bellaria Film Festival, dal 26 al 29 settembre 2019 a Bellaria-Igea Marina sotto la direzione artistica di Marcello Corvino: 16 sono nel concorso Bei Doc, mentre 6 rientrano nella sezione Bei Young Doc dedicata ai documentaristi under 30.

I lavori ammessi al festival sono focalizzati sui princìpi promossi dall’articolo IX della Costituzione Italiana (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”), un’aderenza tematica che sarà valutata dalla Giuria internazionale presieduta da Moni Ovadia.

Il Premio alla Carriera del 37° BFF è dedicato allo sceneggiatore Vincenzo Cerami, omaggiato anche da Roberto Benigni con un videomessaggio esclusivo per il festival. A Nicola Piovani il Premio “Una vita da film”, riconoscimento oggi simbolo di un festival tra i più importanti in Italia per la valorizzazione del cinema indipendente.

Tra il cane e il lupo

di Giulia Cecilia Sodi

Italia, 2018 – 83’

Crediti

Tra il cane e il lupo – Italy, 2018, Full HD, Color, 84’ – documentary

REGIA: Giulia Sodi

CAST: Goffredo Fofi, Gabrielle Brusa Zappellini, Tanino Musso, Guiomar Parada, Fabrizio Ravelli, Anita Giarmoleo, Ranuccio Sodi, Giulia Sodi

SCENEGGIATURA: Romano Frassa, Fabrizio Ravelli, Giulia Sodi, Amabile Stifano

FOTOGRAFIA: Maurizio Romanelli, Tanino Musso

MONTAGGIO: Fabrizia Vitaletti, Susanna Rocchi

MEZZI TECNICI: Computergraphic di Roberto Pinto

SUONO: Francesco Cego Pernigotto, Bruno Marro

PRODUTTORE: Ranuccio Sodi

PRODUZIONE: Show Biz Visual Communications srl

Impostazioni privacy