Torna la “Milano Wine Week”

La seconda edizione della Milano Wine Week prevede oltre 300 appuntamenti e 6 Wine District sparsi per la città.
Dal 6 al 13 ottobre, otto giorni per oltre 300 eventi che interesseranno tutta la città, con uno sguardo attento all’evoluzione comunicativa del settore vinicolo e alle nuove generazioni di consumatori e di addetti ai lavori.

milano wine week

Sede principale della manifestazione sarà anche quest’anno Palazzo Bovara, in Corso Venezia, che grazie alla sua posizione strategica e al suo prestigio è adatta a ospitare un fitto programma di masterclass, seminari, aperitivi, cene esclusive e walk-around tasting.

Parallelamente, saranno attivi 6 Wine District, ciascuno associato a un consorzio vinicolo. Ciascuna zona prevede la creazione di circuiti di degustazione dedicati al pubblico. Il quartiere Brera / Garibaldi / Solferino sarà del Franciacorta, mentre il distretto Eustachi sarà presidiato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. La zona di Porta Nuova sarà invece associata al Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Porta Venezia ospiterà le iniziative del Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia, il quartiere Isola sarà il regno della Regione Sardegna, infine, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG presidierà l’area dell’Arco della Pace e Corso Sempione.

Tra le novità dell’edizione 2019 spiccano i Wine Tour – itinerari che collegheranno Palazzo Bovara e il Wine Generation Forum – un momento di incontro tra i produttori, tecnici e somministratori che ha l’obiettivo di costruire – attraverso la creazione di tavoli di lavoro tematici – il Manifesto della Wine Generation, una serie di obiettivi che la nuova generazione di addetti ai lavori dovrà darsi per portare un nuovo approccio al settore e fornire le adeguate risposte alle nuove generazioni di consumo.

Milano Wine Week si caratterizzerà anche per il coinvolgimento di una serie di location speciali: dal Museo della Triennale, dove i visitatori delle mostre riceveranno a fine visita un calice di spumante Ferrari, al Teatro alla Scala, il cui foyer ospiterà mercoledì 9 ottobre un esclusivo party per il 15° anniversario della partnership con la maison franciacortina Bellavista. 

milano wine week

La Milano Wine Week avrà una preview d’eccezione sabato 5 ottobre, alle ore 18.00, nel CityLife Shopping District. Anche quest’anno il taglio del nastro si terrà in Piazza Tre Torri con un imponente flash mob per coinvolgere le persone in un grande brindisi collettivo. Ad accompagnare l’evento ci sarà la musica della Funkasin Street Band.
La giornata di preview si concluderà con un party inaugurale firmato Perrier Jouêt con un vernissage dell’installazione artistica “Hypernature” realizzata per la Maison dall’artista inglese Bethan Laura Wood.

Si proseguirà con Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche, che si terrà domenica 6 ottobre (giornata riservata al pubblico consumer) e lunedì 7 ottobre al Superstudio Più di Via Tortona.
Domenica 6, dalle 11.00 alle 13.00, Palazzo Bovara sarà teatro della presentazione in anteprima dei premi speciali della guida Slow Wine. La giornata proseguirà con masterclass e “walk around tasting” per concludersi con: “Extraordinary Stories – Il Salotto Santa Margherita”. 
Montelvini farà il suo debutto alla Milano Wine Week con l’evento esclusivo in Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI. La serata sarà annaffiata dalle bollicine della Cantina in abbinamento a un piatto by Eugenio Boer.

Il vero momento inaugurale istituzionale sarà tuttavia la conferenza – talk show di inizio manifestazione “Più valore per il vino italiano”, condotta da Luciano Ferraro, in programma per lunedì 7, alle ore 11.00, al Belvedere di Palazzo Città di Lombardia, alla presenza dei responsabili di alcune delle aziende, dei più importanti Consorzi vinicoli italiani e delle istituzioni. Sempre lunedì, dalle 15.30 alle 21.30, a Palazzo Bovara, si terrà il Festival Franciacorta a Milano, con la presenza di una selezione delle aziende aderenti al Consorzio Lombardo che faranno degustare i loro vini agli addetti ai lavori e al pubblico dalle 15 alle 23.
Alle 16 si terrà un’imperdibile degustazione dedicata alla Maison Perrier Jouêt con la straordinaria presenza dello Chef de Caves Hervé Deschamps.

milano wine week

Martedì 8 ottobre, a partire dalle 9.00, a Palazzo Bovara, si svolgerà la seconda edizione del Wine Business Forum, una giornata di riflessione sul mondo del vino italiano alla quale saranno invitati 100 selezionatissimi stakeholder del settore per redigere un documento unitario che, al termine dei lavori, sarà consegnato al neo-Ministro dell’Agricoltura.

In parallelo si svolgeranno importanti incontri con illustri esponenti del mondo del vino, tra cui Angelo Gaja (ore 14.30), che insieme al giornalista Luciano Ferraro racconterà la propria storia imprenditoriale e personale nell’ambito dell’intervista – evento “Gaja racconta Gaja”. 

Dalle 16.00 alle 18.00 sarà la volta della masterclass “La verticale di Serpico: l’eleganza delle vigne ultracentenarie dell’Irpinia”, a cura di Feudi di San Gregorio. Parallelamente, dalle 14.00 alle 21.00, si svolgerà un “walk around tasting” del Consorzio di Tutela Lugana DOC.

Mercoledì 9, dalle 11.00 alle 13.00, Palazzo Bovara ospiterà la masterclass “Numeri Uno” dedicata alle anteprime dei migliori assaggi della Guida Veronelli 2020. Dalle 18.00 alle 20.00 sarà la volta de “La verticale di Basilisco: il vino “vulcanico” biologico espressione più autentica del Vulture”, a cura di Feudi di San Gregorio. 
Nel Foyer del Teatro alla Scala si celebreranno invece i 15 anni di collaborazione tra l’Istituzione Teatrale milanese e Bellavista. Non mancheranno altri eventi in giro per la città. 
Dalle 14.00 alle 22.00, ai Chiostri di San Barnaba, andrà in scena Fermento Milano, a cura di Fisar, official sommelier della Milano Wine Week, mentre dalle 19.30 alle 21.30 il ristorante Un Posto a Milano ospiterà “Wine Tasting in the Farmhouse”.

milano wine week

Giovedì 10, dalle 9.30 alle 13.00, a Palazzo Bovara, si terranno convegni e masterclass. A fine giornata si brinderà con l’aperitivo “Le forme del vino”.
Per concludere, il grande tasting dei Consorzi vinicoli piemontesi nell’esclusiva sede del The Brian & Barry Building affacciato su Piazza San Babila. Un’esperienza per degustare le varie denominazioni del Piemonte in un percorso all’interno dell’edificio dalle 19 alle 23.
La Terrazza 12 del Building ospiterà un party esclusivo che concluderà la giornata.

Venerdì 11, dalle 15.00 alle 21.00, si terrà  l’anteprima del Merano WineFestival, che proseguirà anche il giorno dopo. Nella stessa giornata si svolgerà anche il Wine Generation Forum. Altro evento di punta sarà l’aperitivo #ToTheMaximum organizzato da Cantine Ferrari.

Sabato 12 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, a Palazzo Bovara, si terrà la masterclass “Dare to Compare”. L’appuntamento sarà replicato anche domenica 13 con la possibilità di partecipare a una vera e propria sfida degustativa.

A Palazzo Bovara si terrà un grande evento organizzato da Cantine Leonardo: si potranno degustare i loro vini messi a punto con il metodo di Leonardo da Vinci, appassionato enologo e sommelier.  La giornata si concluderà con l’evento “La vineria del farmers’ market” organizzato da Coldiretti al Mercato di Porta Romana.

La settimana si concluderà domenica 13 con l’evento organizzato con Le Donne del Vino, associazione che ha coinvolto una selezione di aziende italiane posizionate sulla direttrice Milano – Cortina – in omaggio all’assegnazione dei Giochi Olimpici invernali del 2026 – per una degustazione dei loro vini nei negozi di Corso Buenos Aires.Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Durante il giorno, a Palazzo Bovara, Regione Lombardia organizzerà un tasting che darà spazio all’eccellenza vinicola lombarda: un percorso di banchi d’assaggio che offriranno la possibilità al pubblico di degustare vini provenienti da alcune tra le più importanti zone della regione.

milano wine week

A conclusione ci sarà l’evento organizzato da GIV con Nino Negri: “Nino Negri Special Award – Quando la passione porta in vetta”. La storica cantina valtellinese, insieme a Federico Gordini, premierà l’atleta e film-maker Simon Messner per la passione che li accomuna nel vivere la montagna con la grande fatica e dedizione richieste nel coltivare un vigneto verticale e nel raggiungere e documentare l’arrivo in vetta.

“La Milano Wine Week – dichiara Federico Gordini, fondatore e presidente della manifestazione – vuole essere il punto di arrivo e di ripartenza per una nuova generazione di produttori, ristoratori, manager del mondo del vino, sommelier, consulenti ed enotecari che hanno ereditato o costruito aziende e che cercano nuovi linguaggi e nuove forme di approccio all’universo vitivinicolo. E soprattutto vuole essere una grande occasione per i consumatori, per dare loro nuove chiavi di lettura e di avvicinamento al vino attraverso esperienze emozionali. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di tante aziende e Consorzi che hanno creduto nel nostro progetto e dei tanti partner che hanno partecipato alla costruzione di un palinsesto che triplica dimensionalmente rispetto a quello della prima edizione mantenendo un altissimo livello qualitativo degli appuntamenti in calendario”.

Il programma complessivo degli eventi, aggiornato in tempo reale, si trova sul sito ufficiale www.milanowineweek.com

Impostazioni privacy