Parte il nuovo anno accademico dell’Università del Volontariato

Il collettivo satirico milanese “Il terzo segreto di Satira” ha inaugurato il nuovo anno accademico con un video. Tante le novità del 2019.

Il video del collettivo “Il terzo segreto di Satira” per Univol.

L’Università del Volontariato, ideata nel 2012 dal Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano, entra nell’ottavo anno accademico con la creatività del collettivo Il Terzo Segreto di Satira, che a modo suo racconta l’importanza della Formazione del Volontariato e del progetto UNIVOL

Presente a Milano da 7 anni, con oltre 11.000 corsisti e oltre 4.000 ore di formazione erogate grazie alla partnership didattica con 36 enti, l’Università del Volontariato torna per l’ottavo anno con tante novità nell’offerta didattica.

I numeri della sede di Milano raccontano di una Città che ha voglia di fare sì il Bene, ma che ci chiede gli strumenti per farlo meglio, strumenti capaci di coniugare lo slancio spontaneo e sincero a una formazione che si possa spendere sul campo – afferma Ivan Nissoli, Presidente CSV Milano – per questo abbiamo pensato quest’anno di rinnovare l’offerta formativa per rispondere alle sfide che la nostra Milano ci pone davanti quotidianamente e che non possono essere rimandate”. 

Sono due le novità più importanti del nuovo anno accademico, due nuovi master che si aggiungono a quelli già presenti dedicati ai Dirigenti di Enti del Terzo Settore e per i Formatori. 

Grazie alla partnership con IULM Università di Lingue e Scienze della Comunicazione partirà il Master per Comunicatori del non profit, mentre grazie alla collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca l’anno accademico 2019 vede l’ingresso del Master Coordinare e gestire volontari e personale dipendente nel non profit

Ovviamente pensando alla modulazione dell’offerta formativa – aggiunge Nissoli – non possiamo dimenticare le sfide del presente, tra le quali quella relativa all’Immigrazione. Le recenti normative emanate dal Parlamento hanno trasformato pesantemente le dinamiche d’accoglienza e così ci siamo accorti che molti corsi dedicati agli operatori che quotidianamente hanno a che fare con i migranti non rispondevano più alle loro necessità. Ed è per esempio il caso dello storico ‘Insegnare italiano agli stranieri’… i centri non esistono più e sono diminuite anche le classi di italiano. Abbiamo quindi pensato di porre al centro nuove opportunità formative focalizzandoci sulla valorizzazione di best practice meneghine di coesione, integrazione e sviluppo sociale facendoci aiutare dalle numerose realtà milanesi che, nonostante tutto, non hanno mai smesso di agire per l’Inclusione”. 

Oltrei ai master, per chi si vuole iscrivere esiste il “percorso universitario” che si compone di 3 corsi a scelta, 3 obbligatori, un’esperienza di tirocinio presso una non profit e la realizzazione/discussione di una tesina finale. Altra novità di quest’anno è rappresentata dalla possibilità di svolgere un tirocinio affiancando una delle proposte di volontariato civico offerte dal Comune di Milano. Infine, c’è anche la possibilità di seguire singoli corsi e serate informative.

I corsi, a contribuzione agevolata, sono rivolti alle volontarie e ai volontari operanti sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Chi non è ancora volontario ma vorrebbe entrare nel mondo del Volontariato, può accedere ai corsi pensati per gli “aspiranti volontari” oppure al percorso universitario completo. 

UNIVOL Milano organizzerà inoltre momenti di formazione anche territoriale grazie alla collaborazione con gli esperti del progetto di CSV Milano #fareNonProfit

Per maggiori informazioni sul progetto nazionale UNIVOL, visitare il sito ufficiale.

Impostazioni privacy