Rifiuti, 1 impianto su 10 sanzionato per irregolarità

I controlli straordinari sugli impianti di stoccaggio di rifiuti nella zona della Città Metropolitana di Milano hanno evidenziato una situazione di grave difficoltà. Quasi la metà degli impianti è infatti ad alto rischio e 1 su 10 circa è stato sanzionato per irregolarità. I controlli sono stati eseguiti da Arpa, Vigili del fuoco, Città metropolitana e polizie locali per cercare di prevenire incendi come quelli che negli scorsi mesi si sono verificati nella zona circostante la città di Milano, dando anche vita a una serie di inchieste sullo smaltimento illegale.

I sopralluoghi risalgono agli scorsi mesi, da maggio in poi. Al momento gli impianti controllati sono il 35% dei 341 classificati ad alto rischio, ovvero quasi la metà dei 703 autorizzati. Di questi un quarto hanno dovuto affrontare delle multe per irregolarità di piccole o grandi dimensioni.

Ora i dati raccolti verranno analizzati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, ma le verifiche andranno avanti fino al prossimo mese di aprile.

Impostazioni privacy