E’ morto Giampiero Pesenti, fondò Italcementi

E’ morto a 88 anni Giampiero Pesenti, presidente onorario di Italmobiliare e fondatore insieme al padre Carlo di Italcementi. Domattina alle 9.30 sono previsti i funerali nel Duomo di Bergamo.

“Un imprenditore lombardo capace e lungimirante. Nel rivolgere le condoglianze alla famiglia e ai suoi cari desidero ricordarlo come un uomo che ha contribuito in maniera importante e fattiva allo sviluppo dell’economia lombarda e più in generale nazionale”, ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

A ricordarlo anche la stessa Italcementi. «Per tutti in Italcementi era ‘l’Ingegner Giampiero’. Non per una mancanza di rispetto nei suoi confronti, al contrario: nei corridoi della sede storica di via Camozzi a Bergamo bastava il nome di battesimo per identificarlo, essendo stato Giampiero Pesenti ben più che il vertice societario dell’Azienda per oltre trent’anni. Lui rappresentava la continuità di una dinastia imprenditoriale che aveva fondato Italcementi, fin da fine Ottocento azienda leader del cemento in Italia e protagonista dello sviluppo economico e sociale del Paese per oltre 150 anni. Giampiero Pesenti incarnava l’Azienda italiana che era stata capace di andare oltre se stessa e i propri confini nazionali, acquisendo nel 1992 una multinazionale come Ciments Français, di oltre due volte più grande della stessa Italcementi, e facendo della società bergamasca una protagonista di dimensioni globali, quinto produttore al mondo di cemento”.

Impostazioni privacy