Servizi per il sociale, 54 milioni dalla Regione

La Regione Lombardia ha annunciato uno stanziamento da 54 milioni di euro in aggiunta alle risorse europee e nazionali per finanziare servizi in attuazione della programmazione sociale 2018-2020. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini.

“Intendiamo premiare l’azione dei Comuni – dice Bolognini – che sanno valorizzare complessivamente il lavoro nei territori. Il Fondo è un elemento importante a sostegno delle politiche sociali e si inserisce in un quadro complessivo di risorse comunitarie e nazionali che si integrano e completano. In questo modo contribuiamo a ridurre le rette degli utenti e, quindi, a sostenere ulteriormente i bisogni delle famiglie. Le unità di offerta, così finanziate, concorrono alla costruzione del Piano di zona e il sistema di premialità introdotto da due anni valorizza i territori e la capacità di programmare e fare rete”.

La delibera prevede tre aree di intervento, per l’assistenza domiciliare rivolto ad anziani e disabili, per le rette delle comunità minori e per i servizi rivolti alla prima infanzia.

Impostazioni privacy