Più imprese agricole in Lombardia, lo studio della Camera di Commercio

Lo studio condotto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Coldiretti Milano Lodi Monza e Brianza ha evidenziato un aumento delle imprese agricole a Como (dove si registra un rialzo dello 0,5%) e Monza (+ 0,4%). Resta invece stabile la situazione a Milano e a Lecco.

“L’agricoltura cresce nei numeri – dice Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – ma soprattutto nella sua capacità di innovare, non solo per quanto riguarda i processi e i prodotti, ma anche per l’approccio ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Gli imprenditori agricoli sono in prima linea su questioni centrali come il consumo di suolo, il rapporto con lo sviluppo urbano e la valorizzazione della biodiversità”.

“Il settore agricolo lombardo – aggiunge Giovanni Benedetti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – da una parte conferma le produzioni tradizionali della nostra regione, che rimane al vertice in Italia per la produzione di latte, dall’altra guarda con sempre maggiore attenzione alle esigenze di benessere, qualità e sostenibilità espresse dai consumatori. In queste giornate dedicate si discuterà del futuro del settore con un confronto internazionale”.

Impostazioni privacy