Home Città Metropolitana Cronaca Bus dirottato, recuperato il video-proclama dell’attentatore: “Combattiamo chi sfrutta l’Africa”

Bus dirottato, recuperato il video-proclama dell’attentatore: “Combattiamo chi sfrutta l’Africa”

Sy

Il pool antiterrorismo ha recuperato il video di 37 minuti di Ousseynou Sy, l’uomo che il 20 marzo scorso era alla guida dell’autobus con a bordo una cinquantina di persone tra cui una scolaresca e i docenti che stavano accompagnando i ragazzini. Il mezzo è stato poi intercettato dai carabinieri, intervenuti su segnalazione proprio di uno degli studenti a bordo.

Nel video si vede l’autista di origini senegalesi urlare frasi come “Viva il panafricanesimo, combattiamo i governi corrotti e critichiamo la politica europea che sfrutta l’Africa”. Riconosciuto dagli inquirenti “l’intento di condizionare i pubblici poteri in relazione alle politiche in materia di accoglimento degli stranieri, di intimidire la popolazione”. L’uomo è accusato di strage aggravata da finalità terroristiche, sequestro di persona, incendio e resistenza, nonché di lesioni a diciassette tra i bambini presenti sul bus. Il video con il proclama dell’accusato non è stato diffuso per il rischio di emulazione.