Milano in vetta all’Italia per imprese di alta e medio alta tecnologia

E’ Milano la città prima in Italia per imprese attive nei settori ad alta e
e medio alta tecnologia. Secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nel capoluogo lombardo ci sarebbero 6.160 imprese tra cui 1.500 in alta tecnologia e un totale di 140mila addetti.

Milano è in vetta non solo per numero di imprese ma anche per incidenza dei settori ad alta e medio alta tecnologia sul numero delle imprese del territorio (26%), contro il 14% del dato nazionale e il 20% del dato lombardo.

“La leva per ottenere tali risultati è l’innovazione – dice Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio e amministratore unico di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria -. E a Milano l’innovazione si fa sostenibile: puntiamo a promuovere ricerca e innovazione insieme ad una maggiore sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale. Inoltre, con il bando di partecipazione alla Pilot Action del progetto Rosie, Innovhub SSI cerca aziende innovative interessate a intraprendere un percorso di implementazione delle pratiche di innovazione responsabile”.

Del settore fanno parte telecomunicazioni, veicoli spaziali, apparecchi ottici sistemi informatici prodotti farmaceutici e chimici, fibre, veicoli elettrici e imbarcazioni.

Impostazioni privacy