Home Musica Torna “Garbagnate in Jazz” con “La notte della batteria”

Torna “Garbagnate in Jazz” con “La notte della batteria”

tullio de piscopo

Sarà Tullio De Piscopo ad inaugurare la quarta edizione di “Garbagnate in Jazz”, in programma da giovedì 9 a mercoledì 29 maggio a Garbagnate Milanese. L’artista napoletano, insieme alla Jazz Company, la big band diretta da Gabriele Comeglio, aprirà con un evento dedicato al mondo delle percussioni nel corso del quale rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman. Gli spettatori ascolteranno brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili standard jazzistici. . Poi spazio al Leg’gio quartet, al nuovo progetto del pianista Claudio Angeleri e a un concerto gospel.

Tullio De Piscopo

Cambio di sede, giovedì 16 maggio, per il secondo appuntamento del festival: alla Biblioteca Comunale (Corte Valenti, via Monza 12, ore 21) si esibirà il Leg’gio quartet, composto da quattro vocalist (Paola Milzani, che ha curato anche la direzione musicale; Caterina Comeglio; Elena Biagioni; Simona Zambetti) affiancate da Matteo Milesi (batteria), Michele Gentilini (chitarra), Giovanni Colombo (piano) e Marco Gamba (basso).

Leg’gio quartet

Da non perdere, giovedì 23 maggio, sempre alla Biblioteca Comunale (e sempre alle ore 21), il concerto della formazione guidata dal pianista Claudio Angeleri, figura di spicco del jazz italiano, che presenterà “Blues is more”, il suo nuovissimo album pubblicato dall’etichetta Dodicilune.

Claudio Angeleri

Da segnalare, inoltre, un evento imperdibile che gli organizzatori hanno riservato per tutti gli appassionati di jazz: il grande Bob Mintzer, polistrumentista americano e stella di prima grandezza della scena internazionale, incontrerà il pubblico domenica 19 maggio presso la Biblioteca Comunale (alle ore 16.30), parlerà della sua carriera e risponderà alle domande dei presenti.

Infine, mercoledì 29 maggio è in programma l’ultimo appuntamento della quarta edizione di “Garbagnate in Jazz”, sempre presso la Biblioteca Comunale, dove alle ore 20.30 avrà luogo il concerto gospel del coro degli studenti della scuola G. Galilei di Garbagnate diretto dalla cantante Caterina Comeglio, in collaborazione con la Garbagnate Music Academy.

GARBAGNATE IN JAZZ – Da giovedì 9 a mercoledì 29 maggio

Quarta edizione; tutti gli eventi sono a ingresso libero

Giovedì 9 maggio

Cinema Teatro Italia, via Varese 29; ore 21

Tullio De Piscopo meets Jazz Company – “La notte della batteria”

Solisti ospiti: Marco Serra (batteria); Alessandro Casè (batteria).

Giovedì 16 maggio

Biblioteca Comunale, Corte Valenti, via Monza 12, ore 21

Leg’gio quartet 

Paola Milzani (direzione musicale e voce); Caterina Comeglio (voce); Elena Biagioni (voce); Simona Zambetti (voce); Matteo Milesi (batteria);
 Michele Gentilini (chitarra); Giovanni Colombo (piano)
; Marco Gamba (basso).

Domenica 19 maggio

Biblioteca Comunale, Corte Valenti, via Monza 12, ore 16.30

Incontro con Bob Mintzer – “A life in music” – In collaborazione con la Garbagnate Music Academy.

Giovedì 23 maggio

Biblioteca Comunale, Corte Valenti, via Monza 12, ore 21

Claudio Angeleri – “Blues is more”

Claudio Angeleri (piano); Marco Esposito (basso); Luca Bongiovanni (batteria); Gabriele Comeglio (sax); Andrea Andreoli (trombone).

Mercoledì  29 maggio

Biblioteca Comunale, Corte Valenti, via Monza 12, ore 20.30

Concerto gospel del coro degli studenti della scuola G. Galilei di Garbagnate diretto da Caterina Comeglio, in collaborazione con la Garbagnate Music Academy.

Info: Servizio Biblioteca, tel 02.78618700.

On line: www.comune.garbagnate-milanese.mi.it

Email: biblioteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it