Home Prima Pagina “Nove Municipi per la Memoria”, gli studenti milanesi in visita ai campi...

“Nove Municipi per la Memoria”, gli studenti milanesi in visita ai campi di sterminio

Settantasei studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e di Centri di aggregazione giovanile sono partiti oggi per una visita di quattro giorni ai campi di sterminio nazisti in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione. L’iniziativa si chiama “Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria”.

Durante il viaggio gli alunni si fermeranno dapprima al campo di sterminio di Gries, vicino Bolzano, quindi al Castello di Hartheim, a Gusen e a Mauthausen, dove si terrà la cerimonia celebrativa dell’anniversario della Liberazione al Monumento Italiano con un corteo internazionale sulla piazza dell’appello. 

Il tema scelto per quest’anno dal Comitato Internazionale è “Mai più numeri. Solo e sempre persone”. Il progetto fa parte del percorso nato nel 2013 per volontà del Comune e dei Municipi che mira a sviluppare nelle giovani generazioni la difesa dei principi di democrazia, antifascismo e libertà. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno avuto modo di incontrare i rappresentanti di Aned e Anpi,  che sono presenti in viaggio assieme ai docenti e ai rappresentanti del Comune di Milano.