Trenord, arriva “Caravaggio”: sui convogli dal maggio 2020 wi-fi, luci led e videosorveglianza

La Regione Lombardia e Trenord hanno mostrato oggi in Piazzale Cadorna il nuovo modello “Caravaggio”, uno dei treni acquistati dall’ente regionale e previsti in servizio da maggio 2020.

“Questo prototipo – ha detto il presidente lombardo Attilio Fontana – è un segno concreto dell’impegno di cui ci siamo fatti carico per realizzare un servizio pubblico degno di questa regione. Siamo partiti con l’assunzione e la formazione di nuovo personale e oggi vediamo il primo dei 100 ‘Caravaggio’ che entreranno in servizio dalla prossima primavera fino al 2020. A questi, aggiungeremo poi altri 61 treni, di diversi modelli, che abbiamo acquistato con un investimento di oltre 1,6 miliardi di euro. Rinnoveremo completamente la flotta, così da arrivare ad avere treni con un’età media di circa 12 anni”.

I treni sono a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita. Saranno dotati di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente con tecnologia ‘Anomalous Behavior detection.

Impostazioni privacy