Il Québec al femminile: quattro registe donne, quattro storie al femminile che guardano il mondo

Uno sguardo al femminile in perenne movimento, forte e audace, innovativo e attuale, che interpreta i conflitti generazionali, religiosi e politici raccontando, per immagini, il rapporto tra madri e figlie, tra donne e lavoro, tra soprusi e violenza di genere, utilizzando ilmezzo cinema per raccontare e interpretare i cambiamenti del contemporaneo.

Saranno questi i temi, gli omaggi e le tante realtà raccontante nella sedicesima edizione de “Le giornate del cinema quebecchese/Journées du cinéma québécois en Italie”, la rassegna dedicata al nuovo cinema canadese del Québec – quest’anno dal titolo Impetus e dedicato alla regia al femminile che si terranno il 14 e 15 marzo presso l’Institut français Milano (corso Magenta, ingresso libero).

“Questa edizione – ha spiegato il regista canadese Joe Balass, curatore della rassegna – ha uno sguardo al femminile. Sono le donne spesso registe esordienti, a ricostruire le paure, a immaginare gli amori, a intuire le follie. In questo cinema che arriva dal Québec, le voci come sempre sono sussurrate, in una rapsodia di emozioni e di contraddizioni. Alla ricerca della felicità, tra il tempo perduto e quello immaginato, racconti di emancipazione, di sessualità, di solidarietà”.

Il programma racconta il Québec al femminile con quattro registe donne, quattro storie al femminile che guardano il mondo con quattro lungometraggi e sei corti in anteprima sul tema della libertà sessuale e scientifica; sulle relazioni di una generazione, quella dei millennials, tra crisi esistenziali e rivoluzionidigitali e i nuovi rapporti madre e figlia. Un affresco contemporaneo, sperimentale e indipendente del Québec oggi che segue il filo rosso del titolo della rassegna “Impetus”.  

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il festival sarà un vero e proprio viaggio itinerante in Italia con le tappe a Firenze il 21 e 22 marzo, a Benevento (17, 18 e 19 marzo); Brescia (27 marzo), Palermo (16 e 17 marzo) e Siracusa (nel mese di marzo).

Su Facebook: Cinema Quebec Italia

institutfrancais-milano.com

Institut français Milano

Corso Magenta 63 Milano

sala cinema: CinéMagenta63

Tel. 02 4859191

Impostazioni privacy