“Blind eye” performance di Francisco López

Giovedì 14 marzo 2019 Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano, sarà l’affascinante cornice di un evento speciale curato dall’Associazione Culturale Plunge, che avrà come protagonista il sound artist spagnolo Francisco López, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli esponenti della scena musicale sperimentale.

Francisco López, artista di riferimento del field recording, per quasi quarant’anni ha sviluppato un sorprendente universo sonoro basato sull’ascolto profondo del mondo esterno e ora torna a esibirsi a Milano dopo il concerto sold out realizzato nel 2016 presso l’Auditorium San Fedele.Per l’occasione giovedì 14 marzo proporrà nel padiglione vetrato della Villa del FAI una delle sue famose blind eye performance. Un’esperienza unica, in cui gli spettatori saranno invitati aindossare una benda sugli occhi per potersi immergere totalmente in una fruizione sonora priva di stimoli visivi che possano distrarre, lasciando al potere espressivo dei suoni il ruolo di guidare un percorso immaginativo del tutto indeterminabile. Un ascolto “al buio”, profondo e trascendentale, aperto all’espansione sensoriale e spirituale.

L’evento inizierà alle ore 19.30 con un’intervista in esclusiva a López nel basement di Villa Necchi, condotta dal giornalista e curatore musicale per Lifegate Gaetano Scippa e dalle ore 20.30 sarà possibile visitare la casa firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi, che custodisce anche le raccolte d’arte di Alighiero ed Emilietta de’ Micheli, della gallerista Gian Ferrari e del collezionista Guido Sforni. Momento clou della serata sarà il live set quadrifonico dell’artista spagnolo, in programma alle ore 21.30.

Orari: dalle ore 19.00 apertura biglietteria;

     ore 19.30 intervista a Francisco Lópezcurata da Gaetano Scippa;

     ore 20.30 visita libera a Villa Necchi Campiglio;

     ore 21.30 live set quadrifonico di Francisco López.

Costo: Intero: € 15; Ridotto Iscritti FAI: € 10 (Il costo del biglietto è comprensivo della tessera Plunge)

Per ulteriori informazioni:

Plunge – plungearts@gmail.com; tel. (Matteo Meda) 342/8046290                                         

Per informazioni sul FAI e su Villa Necchi Campiglio: www.fondoambiente.it

Impostazioni privacy