Parole al vento: i cantautori Capodacqua, Fonte e Massa omaggiano Lolli, Ciampi e Pino Daniele

La rassegna “Parole al vento” ha l’ambizione di riscrivere il rapporto tra testo e musica, lasciando che le parole, cavalcando i suoni, si spingano il più lontano possibile – nel tempo e nello spazio – per trovare le condizioni per far germinare gioia, bellezza, serenità e arte. Tutti elementi utili a formare la “cultura della cultura”. Dopo l’entusiasmante debutto del trio Servillo-Girotto-Mangalavite, il secondo appuntamento della nuova edizione di “Parole al vento”, ovvero canzoni fatte a mano raccontate dagli artisti, rassegna ideata e prodotta da AH-UM e CONTROLUCE con la collaborazione del Comune di Villasanta (Mb) e il sostegno di Fondazione Cariplo, è in programma venerdì 8 marzo (ore 21.30; ingresso 10-15 euro) al cineteatro Astrolabio di Villasanta e si intitola «L’INCONTRO: un appuntamento con Lolli, Ciampi e Pino Daniele».

Paolo Capodacqua, Peppe Fonte e Marco Massa, tre illustri esponenti della canzone d’autore, tributeranno un omaggio ai propri maestri e daranno vita a uno spettacolo nel quale ciascun artista proporrà il proprio mondo poetico, con una particolare attenzione all’universo femminile, per festeggiare la Giornata internazionale della Donna. La serata è ideata in collaborazione con L’ISOLA CHE NON C’ERA (www.lisolachenoncera.it), CARTA DA MUSICA (www.cartadamusica.it) e il Premio Ciampi Città di Livorno e l’ingresso sarà gratuito per tutte le donne.

La manifestazione si svolgerà fino al 10 maggio 2019 (quattro gli appuntamenti in programma, uno al mese) e avrà come filo conduttore la tematica del rapporto tra musica e parola, tra suono e racconto, tra qualità strumentali e gestualità scenica, visto che l’elemento di novità di questa terza edizione è il coinvolgimento, sullo stesso palco, di straordinari musicisti e attori noti.Come Neri Marcorè, che martedì 16 aprile, insieme a Edoardo De Angelis, porterà in scena «Due amici a cena», spettacolo a metà tra concerto unplugged e sviluppo di un racconto che nasce negli anni ‘70 e che parla di canzoni: due protagonisti “insoliti”, due percorsi, molte parole, tanti ricordi, un tavolino da osteria, una bottiglia di vino, una serata in casa intorno al focolare. Uno spettacolo da gustare silenziosamente, a piccoli sorsi, come si fa con il buon vino. Due chitarre, due voci, una trama e tante canzoni d’autore riproposte in versione acustica, alcune quasi sussurrate.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti per una rassegna accolta con entusiasmo e maturata, nelle stagioni precedenti, attraverso appuntamenti con artisti di primo piano della scena cantautorale nazionale come Nada, Mauro Ermanno Giovanardi, Teresa De Sio, Francesco Tricarico, Cristina Donà, Patrizia Laquidara e David Riondino.

INIZIO CONCERTO | ore 21.30
CINETEATRO ASTROLABIO – VIA GOFFREDO MAMELI 8, VILLASANTA (MB)

INFO: tel. 0362 325341; astrolabio.controluce@gmail.com
DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 09:30 ALLE 18.00

? TICKETS    ➟ intero 15 €  ➟ ridotto 10 € – UNDER 14, OVER 65, AH-UM CARD, CERNUSCOJAZZ CARD

gratuito – per tutte le donne che si recheranno al teatroè possibile prenotare il biglietto scrivendo all’indirizzo: astrolabio.controluce@gmail.com

Impostazioni privacy