Viola e pianoforte all’Atelier Musicale

La viola sarà la protagonista del penultimo concerto della XXV edizione dell’Atelier Musicale in programma sabato 9 marzo (ore 17.30; ingresso 10 euro con tessera) nell’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano: un duo d’eccezione, composto dalla violista Maria Ronchini e dalla pianista Monica Cattarossi, proporrà una serie di importanti pagine della letteratura per lo strumento, a cominciare da quella monumentale “Sonata per viola e pianoforte” che permetterà agli spettatori di conoscere la musica della compositrice e violista britannica Rebecca Clarke.

Maria Ronchini svolge un’intensa attività solistica e cameristica internazionale, valorizzando le caratteristiche espressive della viola attraverso l’esecuzione di un repertorio molto diversificato, con un’attenzione particolare alla musica del Novecento e a quella contemporanea. Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi, Maria Ronchini è stata per anni membro dell’orchestra ECYO sotto la direzione di Abbado, Bamert, Bernstein, Leinsdorf e Ashkenasy.

Monica Cattarossi è una specialista della musica da camera. Oltre al sodalizio con Maria Ronchini, collabora stabilmente con il violoncellista Enrico Dindo e tiene corsi e concerti in Italia e all’estero. Tra i suoi partner musicali si possono citare, inoltre, la violinista Dora Schwartzberg e il violoncellista Julius Berger, di cui per anni ha accompagnato le masterclass presso il Mozarteum di Salisburgo. Entrambe le ospiti dell’Atelier insegnano al Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

RONCHINI-CATTAROSSI: SUGGESTIONI IN VIOLA

Maria Ronchini (viola); Monica Cattarossi (pianoforte).

Programma:

P. Hindemith: Sonata op.25 n.4  per viola e pianoforte

(Molto vivace/Lentamente/Finale/Molto rapido e svelto)

D. Milhaud: 4  Visages  per viola e pianoforte

(La Californienne/The Wisconsonian/La Bruxelloise/La Parisienne)

G. Garbarino: Figure in viola  – Impressioni per viola e pianoforte

R. Clarke: Sonata  per viola e pianoforte

(Impetuoso/Vivace/Adagio)

Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).

Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.

E-mail: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it

www.secondomaggio.it

Impostazioni privacy