Pm10 oltre i limiti, altro stop agli inquinanti

Sono attive già dalla giornata di oggi le misure temporanee di primo livello all’interno della provincia di Milano conseguenti al superamento dei valori del Pm10 per quattro giorni consecutivi. La decisione è stata presa dalla Regione Lombardia come da Piano Aria definito assieme a Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Secondo il piano stesso, “le misure temporanee, valide per comuni con più di 30mila abitanti, impongono limitazioni al traffico per i veicoli fino a diesel Euro 4. Per quanto riguarda le abitazioni, scattano i vincoli sull’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle e viene imposta la riduzione di 1 grado delle temperature in casa. Per l’agricoltura, arriva il divieto di spandimento liquami zootecnici e divieto assoluto di combustioni all’aperto”.

Il Comune di Milano segnala che i gorni da inizio anno in cui sono stati superati i livelli di pm10 sono già 32 e che almeno fino a giovedì le previsioni non segnalano condizioni per cui possa esserci un repentino cambio della situazione.

Impostazioni privacy