Home Politica Autonomia, Sala all’attacco: “Riforma avvolta dal mistero”. Fontana: “Una grande opportunità”

Autonomia, Sala all’attacco: “Riforma avvolta dal mistero”. Fontana: “Una grande opportunità”

Lo scontro politico tra Comune di Milano e Regione Lombardia riguardo al tema delle autonomie locali non accenna a placarsi. E’ di ieri pomeriggio un post su Facebook del sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala.

“Il percorso di riforma delle autonomie locali del nostro Paese è avvolto da un fitto mistero, nonostante l’imminenza della fatidica scadenza del 15 febbraio – dice Sala – Non entro nel merito, per ora. Ma domando: lorsignori quando pensano di informare compiutamente gli italiani sui contenuti di questa essenziale riforma? Ve lo dico senza giri di parole: pensate veramente di farvela fuori fra Regioni (poche) e Governo? Gli Italiani sono stanchi di assistere a lotte di potere sulla loro pelle: hanno il sacrosanto diritto che qualsiasi riforma si traduca in un netto miglioramento dei servizi a loro dedicati. Questo può avvenire solo attraverso il ripensamento e l’armonizzazione delle istituzioni che si confrontano sul territorio. Privilegiare le Regioni su temi cruciali per la vita di tutti significa non avere il senso della realtà: le città sono i veri motori del cambiamento sociale e della crescita, escluderle è sbagliato e controproducente”.

Entro i prossimi tre giorni, infatti, è attesa una risposta dal governo sul tema a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. “L’autonomia e’ una grande opportunita’ per tutto il Paese, anche per le regioni del Sud. Aspettiamo con
attenzione e grandi speranze il 15, augurandoci che sia l’inizio di una nuova era, che cambi veramente qualcosa, ma e’ chiaro: bisogna avere il coraggio di correre questa sfida”, ha scritto Fontana sui propri canali social.