‘Voci dal fronte e dai campi di prigionia’ alla Cascina Cuccagna

La II Guerra Mondiale in una mostra raccolta, narrata condivisa, con 200 fotografie, 157 lettere, 100 pagine di diari che raccontano la storia di persone che hanno vissuto gli anni ’40 del Novecento. Questo il fulcro dell’esposizione Voci dal fronte e dai campi di prigionia che si terrà a partire dal 1 al 10 febbraio presso la Cascina Cuccagna, visitabile da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30 e la domenica dalle 11:00 alle 20:00.

La mostra s’inserisce nel progetto ‘Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna’: un’iniziativa di public history che mira a recuperare e valorizzare la memoria storica quale strumento di informazione e formazione, in particolare per le giovani generazioni.

Il percorso espositivo si articola lungo tre aree tematiche: il fronte, i campi di prigionia e la resistenza partigiana. I documenti ricevuti rappresentano una testimonianza intima della guerra e della sua influenza sulla vita delle persone; ad esempio è ricorrente il tema della lontananza dagli affetti e dalla propria casa.

«Lo scorso febbraio, in concomitanza con la mostra “1935-1945: la guerra e l’altra resistenza – Il racconto dei nostri padri e dei nostri nonni” abbiamo avviato un lavoro di raccolta di materiali da archivi privati sul tema della seconda guerra mondiale. Oggi siamo pronti a presentare quanto ci è pervenuto. Grazie al coinvolgimento dei cittadini è stato possibile mettere in rete documenti, lettere, diari, fotografie che altrimenti sarebbero rimasti nascosti in qualche cassetto, persi con il passare delle generazioni» (Alessandra Licheri di Cascina Cuccagna)

All’interno della mostra trovano spazio anche un contributo video che raccoglie le voci delle persone che hanno aderito al progetto di public history, registrando le loro motivazioni ed esperienze.

La mostra è ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni e approfondimenti: 02 83421007 – progetti@cuccagna.orgwww.cuccagna.org

Impostazioni privacy