Polizia Locale, arriva lo spray al peperoncino

Il Comune di Milano e la Polizia Locale hanno annunciato la messa in dotazione per gli agenti dello spray al peperoncino. I primi cinquecento dispositivi contenenti Oleorisin Capsicum, principio attivo del peperoncino piccante, sono stati già acquistato e dopo un corso di formazione organizzato dalla Scuola del Corpo della Polizia Locale verranno consegnati alle forze dell’ordine. La spesa complessiva è di circa 35mila euro, comprende lo spray insieme a otto caschi e quattro cusini di protezione per gli operatori che intervengono in caso di Trattamento sanitario obbligatorio.

“Il seminario di formazione sul Trattamento sanitario obbligatorio – afferma la vicesindaco Anna Scavuzzo tramite il sito del Comune – tenuto alla Scuola del Corpo nell’autunno scorso, ha permesso di far emergere alcune difficoltà che gli agenti si trovano ad affrontare e che sono state discusse anche durante gli incontri con le organizzazioni sindacali. Il tema della sicurezza e dell’incolumità degli agenti vede oggi un ulteriore passo concreto per rispondere alle loro legittime richieste. Ricordo che nel 2018 la Polizia locale ha eseguito 707 TSO. Purtroppo in alcuni casi si tratta di persone con comportamenti aggressivi. Le protezioni e, se necessario, l’uso di spray urticante possono essere strumenti per preservare l’incolumità degli agenti”.

Il comandante della Polizia Locale a Milano, Marco Ciacci, ha spiegato perché si è deciso per l’introduzione del nuovo strumento: “Funzionerà da deterrente e a tutela dell’incolumità di chi si trova ad operare in situazioni di elevata tensione. Il corso di formazione fornirà le competenze necessarie per agire in sicurezza, riducendo al minimo i rischi e con lo scopo di rafforzare l’immediata capacità di intervento del nostro personale”.

Impostazioni privacy