Via ai saldi sabato: le regole per i commercianti

Sabato prossimo, 5 gennaio, inizieranno come ogni anno i saldi invernali in Lombardia. L’assessore regionale allo sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, ha presentato oggi il quadro della situazione alle porte dell’appuntamento con gli sconti.

“E’ un sistema, questo dei saldi, che certamente aiuta il commercio, soprattutto quello tradizionale, ad offrire prodotti di qualità scontati, riavvicinando la grande clientela – dice l’assessore -. Sempre importante è anche il ruolo dei Comuni a cui è affidato il compito di controllare e di verificare il rispetto delle regole. E’ fondamentale infatti che non si incrini il rapporto di fiducia tra operatore commerciale e cliente che deve essere basato su regole di trasparenza, legalità e concorrenza leale”.

Cinque le regole per i saldi, comunicati attraverso il sito della Regione. I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E’ invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. Altro obbligo per gli operatori commerciali, fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati, senza indicare prezzi ulteriori e diversi. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli a prezzo normale e se il prodotto risulta difettoso il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino.

Impostazioni privacy