Metro 1 fino a Baggio, la Giunta approva il progetto

E’ arrivato il via libera della giunta comunale al prolungamento della metropolitana rossa, la M1, fino a Baggio. A darne notizia è il Corriere della Sera, secondo cui sarebbe stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che porterà la rossa fino al quartiere Olmi, passando proprio da Baggio. Per “rafforzare” ulteriormente il quartiere potrebbe essere costruito anche un parcheggio in prossimità con la fermata.

Per la linea lilla in Brianza, dato il carattere almeno regionale dell’opera, abbiamo scelto la strada di un’interlocuzione diretta col governo chiedendo che i fondi venissero messi in Finanziaria – dice al Corriere l’assessore Marco Granelli – Il prolungamento della “uno” verso la periferia ovest è nei nostri piani altrettanto importante, ma qui la strategia è un’altra. Non volevamo rischiare di bruciare il progetto abbinandolo al primo e per questo abbiamo scelto una via diversa: quella ordinaria”.

Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 350 milioni di euro, di cui 140 da Comune di Milano e Regione Lombardia e 210 dal Ministero dei Trasporti. P

Impostazioni privacy