Home Politica Delpini: “Accogliamo chi ne ha la necessità”

Delpini: “Accogliamo chi ne ha la necessità”

Il vicario generale, monsignor Mario Delpini, ha presieduto, nella basilica di Sant'Ambrogio, la Celebrazione eucaristica per la Professione religiosa dei Voti perpetui di tre nuove consacrate.

Monsignor Mario Delpini ha pronunciato ieri il suo Discorso alla Città all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio, alla vigilia della festa patronale di Milano. “Siamo autorizzati a pensare – ha dichiarato l’arcivescovo – È questa la sostanza della riflessione che mi permetto di offrire alla città in occasione della festa del patrono sant’Ambrogio. È questo il percorso promettente che mi dichiaro disponibile a continuare insieme con tutti coloro che abitano in città e ne desiderano il bene”.

Nel suo discorso Delpini ha fatto appello alla sensibilità degli amministratori e degli operatori in città. “Ci vogliono molta pazienza, capacità di relazione, predisposizione all’empatia e alla comprensione, autocontrollo nelle reazioni, per portare alcune richieste a buon fine, mentre alle spalle premono impazienti molti altri che pure hanno diritto a essere serviti – continua Delpini – Desidero esprimere il mio apprezzamento per gli operatori che sanno accogliere con particolare attenzione coloro che si trovano in condizioni di necessità, sprovveduti e smarriti di fronte alle procedure per ottenere le prestazioni cui hanno diritto, imbarazzati davanti a operatori con cui è faticoso intendersi”.