Home Mobilità 85 anni di filobus a Milano

85 anni di filobus a Milano

4
0
Filobus compie 85 anni

Fu la linea 81 la prima ad offrire l’allora nuovo mezzo di trasporto a trazione elettrica, il filobus appunto, il 28 ottobre del 1933. Nonostante gli 85 anni passati ancora oggi i filobus sono presenti e importanti nella pianta dei servizi pubblici milanesi. Se allora la neonata Azienda Tranviaria Municipale, oggi Atm, li vedeva come una nuova possibilità di fronte alla crescente richiesta di mezzi di servizio pubblico, ogg ile intenzioni dell’Azienda non sono cambiate.

All’interno del progetto di elettrificazione totale del trasporto pubblico lanciato l’anno scorso e che punta ad arrivare ad avere una flotta di mezzi a zero emissioni, i filobus rappresentano una presenza importante. Non a caso nell’aprile scorso è stata aggiudicata una gara pubblica che ha assicurato a Milano altri 80 nuovi filobus, dei quali 30 saranno consegnati entro il 2019.

Intanto, per celebrarne l’anniversario Atm ha stampato un biglietto speciale, in vendita da oggi fino al 5 novembre, presso i distributori automatici e tutte le rivendite della metropolitana. Un tagliando che celebra la ricorrenza di questi 85 anni in modo sobrio ed efficace, come proprio dei servizi pubblici milanesi.