Forza Italia presenta mozione contro la 194: no dal centrosinistra

Forza Italia ha presentato, tramite il consigliere Luigi Amicone, una mozione contro la legge 194 sull’aborto in linea con quella approvata a Verona il 5 ottobre scorso. Il testa contesta l’attuale legislazione e la capacità di ridurne gli interventi clandestini, prevedendo politiche “per la famiglia e la vita”. Secondo Amicone “all’appello manca una popolazione di 6 milioni di bambini che avrebbero impedito il sorgere dell’attuale crisi demografica”. Il riferimento è ovviamente al numero di aborti legali avvenuti secondo i dati dal 1978 ad oggi.

La mozione verrà discussa a novembre, ma ha già provocato feroci reazioni dal centrosinistra: “E’ una grave provocazione – dice Diana De Marchi, consigliere comunale in quota Pd -. Questa mozione è assurda e contiene molte falsità. Noi del Pd siamo tutti compatti per difendere questa legge che tutela le donne e la maternità consapevole di donne e uomini”.

Anche dall’interno di Forza Italia arriva una voce contraria: “Capisco la provocazione politica, ma da liberale penso non si possa tornare al Medioevo. Dobbiamo sostenere il diritto alla vita, alla procreazione e alla famiglia. Ma dobbiamo sostenere in maniera ancora più forte la libertà di scelta di una donna”, dice in una nota Alessandro De Chirico, vice capogruppo di Forza Italia.

Impostazioni privacy