FCA vende Magneti Marelli

La FCA, Fiat Chrysler Automobiles, ha annunciato oggi in un comunicato di aver ceduto la Magneti Marelli alla giapponese Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di euro per formare “il settimo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli”.
L’operazione, si legge ancora nella nota, “dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed è soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura. Rappresenta un’opportunità unica di combinare due business di successo per creare uno dei principali fornitori mondiali indipendenti di componenti automobilistici, con un fatturato complessivo di 15,2 miliardi di euro (1.975 miliardi di yen1).

Mike Manley, CEO di FCA, ha accolto così l’accordo: “Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si è rivelata un’opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali. Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di FCA e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro. L’Operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed è un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore”.

Impostazioni privacy