La sindaca di Torino Appendino: “Basta scippi da Milano”

Dopo le recenti polemiche riguardanti la candidatura congiunta dei due capoluoghi alle Olimpiadi Invernali del 2026, che hanno poi portato alla rinuncia di Torino di partecipare alla candidatura congiunta con Milano e Cortina, la prima cittadina torinese ha chiesto meno scontri e più collaborazione tra le due città. E’ intervenuta in questo senso durante la presentazione pubblica del 10esimo Rapporto Rota riguardante la sua città.

“Dobbiamo smettere di farci scippare tutto da Milano. Penso al Salone del Libro, sul quale abbiamo vinto la battaglia: i dati del Rapporto Rota ci dicono che nell’ambito della cultura e del tempo libero è di gran lunga l’evento che produce maggiori ricadute sul territorio” sono state le sue parole.
“Nessuno nega la forza economica di Milano – ha inoltre dichiarato Appendino – ma anche il capoluogo piemontese ha le sue eccellenze. La competizione fra territori è normale, ma è necessaria anche la cooperazione: la rivalità è sbagliata, e l’atteggiamento aggressivo del capoluogo lombardo certo non aiuta. Milano non può continuare a volerci scippare tutto”.

Impostazioni privacy