Quattro giorni di sport in Expo

Ritorna la Manifestazione Expo per lo sport, per il quarto anno consecutivo l’Arena Civica si trasforma in un parco giochi dedicato allo sport.
Federazioni e società sportive incontreranno da oggi e fino a domenica 7 ottobre 2018 i ragazzi; sono state messe a disposizione per l’evento 40 aree sportive. Nei giorni infrasettimanali i ragazzi parteciperanno con la loro scuola e la loro classe: entrati nell’Arena Civica seguiranno un percorso suddiviso in sei aree da sperimentare, ognuna dedicata ad uno specifico sport. Di squadra, tradizionali, innovativi e individuali. Durante il weekend invece i ragazzi potranno entrare gratuitamente, con le loro famiglie, una volta registrati sul sito.

“La più importante iniziativa di sport diffuso, dal grande valore sportivo ed educativo per i ragazzi” afferma l’Assessore Guaineri. “Non sempre è facile accompagnare bambini e ragazzi nella scelta dello sport più adatto a loro e, nella maggior parte dei casi, è soprattutto il poco tempo a disposizione che porta a decisioni magari affrettate e al conseguente abbandono della disciplina scelta nel giro di pochi anni. Lo sport è e deve essere benessere, socialità, educazione, formazione, svago e veicolo di principi e regole da rispettare. Per questo crediamo molto in questa iniziativa che raccoglie in un solo luogo, aperto gratuitamente, tutto il ventaglio di opportunità, dando la possibilità di provare personalmente e dal vivo più sport e di compiere così scelte più consapevoli”.
Dunque un’occasione per conoscere gli sport, anche quelli di nicchia.

E’ infatti un’edizione ricca di sorprese che ha già visto l’ingresso di oltre 15.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e Città metropolitana. Ideato dal Comune di Milano, nasce anche grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, il CONI Lombardia, delegazione di Milano, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Milano, il patrocinio della Città metropolitana di Milano, con la regia organizzativa di DNA Sport Consulting.

Expo per lo sport descrive tutto ciò che è lo sport: condivisione, rispetto delle regole, rispetto per il prossimo, spirito di sacrificio, dedizione, passione, coinvolgimento. Tra gli sport presentati: pallacanestro, baseball, football americano, mini volley, ultimate frisbee, rugby, calcio, pallamano, hockey su prato, bocce e badminton.
Per gli individuali: il twirling, il pattinaggio, potranno entrare nella pista di atletica, salire sulla pedana della scherma, cimentarsi nel tiro al piattello e nel tiro con l’arco. Non mancheranno gli sport del ghiaccio, con una rappresentanza del curling, il tchoukball e le diverse arti marziali, tai chi chuan e taekwondo.
Attività in acqua: grande novità per questa edizione sarà la vela. I ragazzi potranno provare un simulatore di vela Optimist, esercitazioni di carteggio e nodi marinari e grazie all’allestimento di una piscina potranno provare il Sup. Una parte sarà dedicata anche alla sensibilizzazione, sono stati allestiti lavoratori didattici per affrontare il tema dell’inquinamento degli oceani.

Impostazioni privacy