Milano-Cortina candidata ufficiale ai Giochi 2026

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha riferito che quella di Milano-Cortina sarà la candidatura ufficiale per i Giochi 2026. “Il Coni ha ufficializzato che la candidatura italiana per i giochi olimpici invernali 2026 sarà quella di Milano-Cortina”, è quanto scritto sul sito della Regione, che riporta le parole del presidente durante la riunione di Giunta.

Resterebbe quindi fuori, come parso chiaro dopo le recenti dichiarazioni del Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, la città di Torino, che inizialmente doveva essere la terza città di una candidatura unitaria riunita sotto il nome di Italia. Un’idea del Coni che non ha però avuto il supporto da parte dell’amministrazione comunale torinese (già spaccata a metà al proprio interno tra chi voleva la candidatura e chi no) e che anche Milano aveva accolto con riserva chiedendo di essere capolista.

Da chiarire, a questo punto, se e come il governo darà il proprio appoggio alla nascente realtà. Il Governo, infatti, non sembra intenzionato a dare alcun finanziamento, ma potrebbe sostenere in via formale Milano-Cortina nel suo tentativo di fronte al Cio.

 

Impostazioni privacy