Giunto rotto sui binari vicino a Carnate, i ferrovieri evitano incidenti

Venerdì sera, appena fuori la stazione di Carnate, mentre un convoglio Trenord rallentava al semaforo giallo un ferroviere ha notato la presenza di un giunto non in linea con l’asse ferroviario.
In accordo con il macchinista, ha fatto procedere il treno a passo d’uomo e ha immediatamente segnalato l’accaduto, evitando così ogni possibile incidente.
La notizia è stata subito data da Repubblica e Corriere della Sera. L’anomalia si collega al grave incidente di Pioltello, avvenuto la mattina del 25 gennaio 2018 sulla direttrice Milano-Venezia. Il treno regionale 10452 di Trenord, carico di pendolari, proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi, deragliò poco dopo essere uscito dalla stazione di Pioltello-Limito, in direzione Milano, causando tre morti e 46 feriti.
Dopo aver interrotto la circolazione ferroviaria, i tecnici di Ferrovie dello Stato hanno provveduto alla riparazione del giunto. Intanto la Polfer ha avviato un’ispezione, i risultati saranno inviati sia alla Procura di Monza che ai pm di Milano che si stanno occupando dell’incidente di Pioltello.

Impostazioni privacy