Cantiere M4, Comune stanzia 1 milione per i negozi

750mila a carico del Comune di Milano e 250mila a carico della Regione Lombardia: un milione di euro di contributi a fondo perduto per le imprese commerciali che si trovano nelle zone interessate dai lavori della metropolitana M4.

Dal 2016 ad oggi si raggiungono oltre 6 milioni di euro per supportare i commercianti, un provvedimento che rientra nel cerchio di altri interventi di sostegno attuati dall’amministrazione. Risorse pari ad un milione di euro:

“A queste somme – afferma l’assessore alle Politiche per il Lavoro, attività produttive e commercio, Cristina Tajani – nei prossimi mesi aggiungeremo ulteriori due milioni di euro per finanziare gli investimenti, dal rinnovo degli arredi alle azioni di promozione sul web, di tutte quelle aziende che vogliono continuare ad essere un presidio commerciale importante nelle vie coinvolte dai cantieri M4, perché crediamo nell’importanza del commercio di vicinato”.

Sono circa 110 le attività che, trovandosi presso i fronti stradali dei cantieri, hanno subito o stanno subendo il maggior disagio dovuto alla presenza di lavori. I cantieri oltre a limitare la visibilità delle attività, intralciano sia l’accesso pedonale che veicolare.

L’importo massimo del contributo che ogni impresa potrà ricevere è di circa 9mila euro, con una copertura massima dell’80% rispetto al totale della spesa sostenuta. Per quanto concerne il contributo a sostegno dei tributi locali, questo sarà quantificabile fino al 70% dell’importo complessivo corrisposto nel periodo di riferimento.

Le attività potranno resocontare le loro spese dal primo aprile 2018 al 28 febbraio 2019 relative a canoni di locazione ed utenze per immobili risultanti quali sede operativa dell’azienda, canoni e tributi locali, acquisto di materiale d’uso da non destinare alla vendita, spese per il personale, pubblicità, marketing e comunicazione oltre alle spese per la formazione e qualificazione del personale.

Impostazioni privacy