Home Milano Zona 6 Primo Centro tecnico federale di pallacanestro

Primo Centro tecnico federale di pallacanestro

basket

Il nuovo centro sarà gestito dalla Federazione italiana pallacanestro (FIP) che ne farà il primo Centro tecnico federale d’Italia: tre campi da calcio a cinque scoperti, illuminati e in erba sintetica, una grande palestra per la pallacanestro e la pallavolo più un’area fitness e una piscina coperta da 25 metri che verrà data in affidamento a MilanoSport.

Saranno consegnati al Comune di Milano entro settembre 2018, gli assessori allo Sport (Roberta Guaineri) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica) hanno dichiarato:

“L’apertura di questi impianti è un’ottima notizia per i quartieri Parri e Baggio e per il mondo del basket. Anche grazie ai successi dell’Olimpia Milano, la pallacanestro oggi è seguita da migliaia di appassionati e praticata da bambini e ragazzi nelle tante strutture presenti sul territorio. L’affidamento alla Federazione italiana, che garantirà la gestione e manutenzione dei campi, porterà a Milano un centro di riferimento per questa disciplina a livello nazionale”.

Sono stati stanziati oltre 700mila euro per la manutenzione e per le rifiniture: la struttura verrà dotata di pavimento in parquet con segnatura, tavoli per la giuria, panchine per le squadre, lampade a LED, impianto antifurto, defibrillatore, canestri e attrezzature da gioco, e una tensostruttura per la copertura di un campo di calcio e la trasformazione dello stesso in campo da pallacanestro con parquet e tribune.

Al Centro tecnico alla Federazione spetterà l’organizzazione di corsi e campionati di basket e minibasket con la possibilità di coinvolgere anche associazioni e società sportive. Saranno organizzate anche attività ludico ricreative e il Municipio 6 avrà la possibilità di organizzare ogni anno due eventi a titolo gratuito.

Il centro di via Parri diventerà il punto di riferimento degli appassionati del basket e della Federazione pallacanestro grazie alla realizzazione dell’opera.
L’inaugurazione è prevista per domenica 23 settembre.