Rozzano si avvicina a Milano

“Oggi è un vero giorno di festa. Si chiude una vicenda troppo lunga e complessa, si apre una nuova importante pagina per la mobilità milanese. Il collegamento tra Milano e questo importante e popoloso comune si inserisce nel piano di azioni che stiamo portando avanti per disincentivare l’uso dell’auto privata, diminuire le emissioni, migliorare la qualità dell’aria, dello spazio urbano e della vita dei cittadini. Proprio in queste settimane, alcuni sono già partiti altri partiranno, abbiamo attivato con Atm una serie di potenziamenti del trasporto pubblico che interessano i quartieri meno centrali della città e che hanno recepito le richieste arrivate dai Municipi. Il prolungamento del 15 è sicuramente il traguardo che maggiormente aspettavamo”.

Queste le parole dell’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli.
Oggi a Milano è stata inaugurata la nuova tratta del tram 15, dopo dieci anni di lavoro finalmente Rozzano è più vicina a Milano.

La linea tranviaria 15, che collega Rozzano con il centro di Milano e le linee metropolitane M2, M3 e M1 aveva il suo capolinea di Rozzano in viale Romagna, in posizione marginale rispetto al centro urbano. Il prolungamento tranviario che si inaugura oggi permette di raggiungere direttamente le più consistenti zone residenziali e alcune delle più importanti polarità pubbliche della cittadina, che conta più di 40 mila abitanti.

Il prolungamento, della lunghezza di circa 1,7 km, si svolge lungo l’asse viario dei viali Romagna, Don Lonni, Liguria e Togliatti, attestandosi in via Guido Rossa. Le fermate sono cinque: “Romagna”, “Lombardia”, “Municipio”, “Togliatti” e il capolinea “G. Rossa”.

All’evento hanno partecipato il sindaco di Rozzano Barbara Agogliati, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli, il vice sindaco della Città Metropolitana di Milano Arianna Censi, il direttore generale di Atm Arrigo Giana, il direttore Operations di Atm Alberto Zorzan, il direttore dei sistemi per la mobilità di MM Spa Ing.Massimo Guzzi e il direttore dei lavori di MM Spa Calogero Napoli.

“Oggi, finalmente, consegniamo alla nostra città un’opera attesa da anni e decisiva per migliorare la qualità della vita di tanti pendolari rozzanesi, lavoratori e studenti, che ogni giorno si spostano verso Milano. Dopo dieci anni siamo giunti alla fine di questo cantiere che ha avuto diverse vicissitudini e problemi di gestione da parte degli organi competenti, situazioni complicate di cui i nostri cittadini hanno pagato i disagi”.

Queste le parole del sindaco di Rozzano Barbara Agogliati.

Impostazioni privacy