Home Fumetti Il mito di Tex Willer in mostra a Milano per i suoi...

Il mito di Tex Willer in mostra a Milano per i suoi 70 anni

Il 30 settembre di quest’anno saranno esattamente 30 anni dall’uscita nelle edicole italiane del primo numero della serie dedicata a Tex Willer, il Ranger del Texas ideato da Gianluigi Bonelli, nel 1948. Le storie di questo eroe dell’epopea del West, ma creativamente del tutto italiano, erano allora ancora nel formato dell’albo a strisce. Se Bonelli aveva creato il “carattere”, l’immagine di Tex era frutto della creatività del disegnatore Aurelio Galleppini. Il “Ranger del Texas” sarebbe diventato nei decenni uno dei più conosciuti e longevi personaggi del fumetto italiano.

Per celebrare questa straordinaria avventura narrativa e visionaria è stata allestita la mostra ‘Tex. 70 anni di un mito’, aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano e patrocinata dal Comune di Milano. La mostra è a cura dello storico del fumetto Gianni Bono in collaborazione proprio con Sergio Bonelli Editore e racconta come Tex sia diventato un successo di vendite ma anche come sia diventato anche un fenomeno di costume che non diminuisce pur con il passare del tempo

Disegni, fotografie, materiali rari e installazioni create appositamente per questo evento, visitando la mostra si ripercorre l’epopea della frontiera americana e, allo stesso tempo, un frammento di storia della cultura italiana.