L’Aperitivo “Digital Detox” arriva a Milano

In diversi locali della città meneghina, 12, 19 e 26 settembre, avrà luogo l’iniziativa: aperitivo senza cellulari. Nasce dal progetto “Smart Break”, per l’uso ossessivo dei media digitali, curato e ideato dalla psicologa Monica Bormetti.

Come si legge nella nota del manifesto Smart Break:

“prendersi un BREAK dallo SMARTphone, ogni tanto! L’obiettivo è semplicemente riuscire ad utilizzare i dispositivi digitali in modo equilibrato, godendosi il presente. Perché i cellulari ci aiutano in un sacco di cose, ma dobbiamo riuscire ad utilizzarli e a non farci usare. Il confine è labile, considerata la stimolazione di dopamina che avviene nel nostro cervello quando ci muoviamo online. Ma se non siamo noi a riprenderci in mano il nostro tempo, chi può darcelo?”.

I principi cardine sono 6:
– Usa gli occhi per imprimere un ricordo nella tua mente.
– Annoiati, ogni tanto fa bene.
– Disattiva le notifiche uccidono.
– Lascia il telefono in borsa quando sei in compagnia.
– Proteggi la tua vita privata.
– Datti dei limiti sul quando e dove usare il tuo telefono.

Le persone invitate al tavolo dell’aperitivo avranno dunque il piacere di poter conversare senza distrazioni mediatiche, sorseggiare un bicchiere di vino lontane dal loro smartphone.

Questo esperimento nasce per far sì che tutti possano riflettere su quanto influiscano i social network sulla nostra vita. I locali interessati inviteranno a parcheggiare i cellulari in appositi armadietti o nelle borse personali in modalità silenziosa, aereo o spegnendoli.

Impostazioni privacy