“Inside Magritte. Emotion Exhibition”

La mostra promossa dal Comune di Milano, ed ideata da Crossmedia Group in collaborazione con 24 Ore Cultura, è stata curata dalla storica d’arte Julie Waseige.

Sarà allestita presso la Fabbrica del Vapore di Milano a partire dal 9 ottobre 2018 . La mostra sarà un esperienza surreale che proietterà lo spettatore nel mondo dell’arte del maestro belga René Magritte. Il percorso espositivo sarà molto originale perché verterà sulle ricostruzioni virtuali e sulle nuove teconologie.

Attraverso la selezione di 160 immagini verrà ripercorso tutto il cammino artistico dell’autore surrealista, dall’inizio fino ad arrivare agli ultimi capolavori in un unico evento. L’impatto visivo sarà assicurato, il sistema Matrix X-Dimension si avvale di un efficiente apparato di proiettori laser, in grado di trasmettere sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel, promettendo una definizione maggiore del Full Hd. 20 monitor della Sala Visual trasmetteranno una sezione introduttiva che ha caratterizzato il primo periodo artistico dell’autore. Il percorso proseguirà nella Sala degli Specchi dove le immagini saranno proiettate a 360 gradi: pavimento, soffitto e pareti. Una vera e propria realtà 3D sviluppata in esclusiva dal team di Crossmedia Group guidato dall’artista 3D Chunhui Luo.

Due saranno le novità esclusive: il Selfie Mirror e l’Inside Magritte Lab. In una sala i visitatori potranno vestire i panni dei personaggi di Magritte. Come? Attraverso uno specchio, lo spettatore, potrà proiettarsi virtualmente negli abiti dei personaggi, farsi un selfie e condividerlo attraverso i social network.  L’Inside Magritte Lab è invece un laboratorio allestito per i più piccoli, un Tableau Vivant digitale che riproduce le opere più importanti di Magritte le quali potranno essere colorate e reinventate per vederle poi fluttuare nella stanza, una volta inserite in un apposito scanner.

Gli orari di apertura di Inside Magritte sono i seguenti: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima). I biglietti hanno un prezzo di 14 euro (ridotto 12 euro).

Impostazioni privacy