Alborosie + Galup in concerto

Alborosie, cantante, pluristrumentista, beatmaker, musicista italiano, naturalizzato giamaicano, conobbe nell’anno 1992 la passione per la musica reggae di Bob Marley & TheWailers, Peter Tosh, Burning Spear, Culture e The Upsetters. Nell’anno seguente fondò il Reggae National Tickets, un gruppo bergamasco reggae musicalmente ispirato da gruppi reggae italiani come Pitura Freska, Africa Unite, 99 Posse e dai maggiori artisti giamaicani, Bob Marley &The Wailers in primis. Decide di trasferirsi in Giamaica e il successo del cantante continua anche sull’Isola, fonda la sua etichetta indipendente (Forward Recordings) da dove nascerà anche una collaborazione con artisti di fama mondiale: Gentleman, Sizzla, Mykal Rose, Jah Cure, Luciano, Kymani Marley e tanti altri. Nel 2009 torna in Italia e in Europa dove presenta il nuovo album Escape from Babylon, album di debutto di Alborosie per la Greensleeves Records, etichetta fondata a Londra nel 1975.

Questo è l’anno di uscita del tanto atteso Unbkeakablel’ultimo disco: tredici tracce, un outro dub e importanti collaborazioni come quelle con Beres Hammond, Jah Cure e J Boog. Un’esperienza ricca di cultura musicale che lo vedono affermarsi come una vera e propria icona del reggae.

Il Parco di Villa Tittoni ospiterà anche Galup, un altro giovane artista che ha saputo fondere il reggae con altri stili, l’hip hop e la dance hall. Nel 2013 la redazione di X Factor lo invita ai casting e Galup avrà modo di farsi conoscere da un pubblico vasto. Inizia una collaborazione con il team artistico di Strongvilla con il quale pubblicherà video di alcuni singoli (Respiri musica, Mondo migliore e molti altri).

Impostazioni privacy