Record di visitatori nei musei

Grande successo per l’iniziativa “Domenica al museo” che ogni primo week-end del mese consente di visitare gratuitamente i musei.
Sono 13.903 le persone che  hanno deciso di visitare le gallerie d’arte, il 13% in più rispetto allo scorso anno.

“In questo agosto i cittadini hanno raccolto con ancora maggiore entusiasmo l’invito di Domenica al Museo, l’iniziativa che vede alleati musei e istituti culturali statali, civici e privati, aperti in forma gratuita” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Il boom di visite, forse, è legato proprio alla notizia che l’iniziativa introdotta nel 2014 dal ministro Franceschini verrà presto messa in dubbio. Bonisoli ha infatti dichiarato che la gratuità domenicale diventerà facoltativa e dipenderà dei direttori dei musei: “Se è una libera scelta, allora non ci vedo nulla di male. Ma se c’è un obbligo non funziona. Così non apprezziamo i beni culturali ma li svalutiamo”.

Del Corno ha voluto sottolineare invece l’importanza del protrarsi delle domeniche gratuite: “I musei sono prima di tutto luoghi di conoscenza e cittadinanza, e condividerne l’esperienza una volta al mese nella forma di un’apertura gratuita è la migliore azione possibile per diffondere e incrementare il patrimonio cognitivo di una comunità. Spiace molto che il ministero abbia optato per interrompere questo progetto; il Comune di Milano andrà avanti, con la decisione assunta di rendere permanente la gratuità per ogni prima domenica del mese”. A confermare l’importanza della manifestazione la scelta dei quasi 14mila milanesi che negli scrigni d’arte della città hanno trovato un rifugio al caldo, preferendo questi luoghi persino alle piscine, dove gli ingressi sono stati circa 11mila.

Impostazioni privacy