Rifiuti: arrivano le “Ecoisole”

Si potenzia nella città di Milano la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici con l’adozione delle Ecoisole.

AMSA, in collaborazione con Ecolight – consorzio nazionale per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) -,  ha realizzato un progetto sperimentale per semplificare lo smaltimento di lampadine a risparmio energetico e neon, vecchi caricabatterie, ferri da stiro, phon, radioline, smartphone e altri piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche non più funzionanti.

Palazzo Marino  ha così annunciato l’iniziativa sul proprio  sito.

“Fino a luglio 2019  sono state posizionate quattro Ecolsole in altrettante aree della città. Le ecoisole sono speciali cassonetti automatizzati sviluppati da Ecolight per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni”

Spiega Mauro De Cillis, Direttore Operativo di AMSA:

“È un progetto che vuole non solamente incrementare la raccolta dei RAEE in città, ma incentivare la diffusione di una sempre maggiore cultura ecologica. Dopo la sperimentazione fatta sempre con Ecolight con il RAEEparking, abbiamo voluto cogliere questa nuova opportunità per testimoniare l’attenzione verso l’ambiente, attraverso un crescente conferimento corretto dei rifiuti”.

Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight:

“L’Ecoisola nasce da un progetto europeo che Ecolight ha realizzato con l’esplicito scopo di facilitare il corretto conferimento dei RAEE, in particolare quelli di piccole dimensioni”,  “Cellulari, telecomandi, tablet non più funzionanti sono i rifiuti elettronici più difficili da intercettare: solamente poco più del 20% segue un corretto percorso di raccolta e recupero. Eppure sono riciclabili fino a oltre il 90% del loro peso. L’Ecoisola di fatto dà ai cittadini una possibilità in più per conferirli in modo corretto”.

L’Ecoisola è un cassonetto  automatizzato dotato di un sistema antintrusione. Per utilizzalo l’utente deve strisciare nell’apposita fessura la Carta regionale dei servizi (tessera sanitaria) quindi selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, inserendolo successivamente all’interno dello sportello dedicato che si aprirà automaticamente. Una volta pieni i contenitori interni, sarà la stessa macchina ad avvisare gli operatori di Ecolight servizi che interverranno per il loro svuotamento.

Le ecoisole sono state posizionate in corrispondenza di quattro sedi dei municipi del Comune di Milano:

– Municipio 2, in viale Zara 100;

-Municipio 3, presso la Biblioteca Valvassori Peroni, in via Valvassori Peroni 56;

-Municipio 4, in via Oglio 18;

-Municipio 5, in viale Tibaldi 55.

 

Impostazioni privacy