Porta Genova, lo scalo diventerà un grande campo agricolo

Nell’ambito del piano di riqualificazione degli scali  ferroviari, è stato presentato al Comune il progetto  “Agroscalo 2020”, vincitore della Manifestazione d’interesse indetta da FS Sistemi Urbani e Ferrovie dello Stato Italiane secondo le linee guida stabilite nell’Accordo di programma per la riqualificazione dei sette scali ferroviari.

Il disegno prevede un nuovo volto per lo scalo ferroviario di Porta Genova con un  grande campo agricolo produttivo, sperimentale e multifunzionale.

E’ prevista l’insediamento  di un’attività agricola dedita alla coltivazione di oltre 150 specie di erbe, germogli, fiori e ortaggi,destinati al mercato. Oltre a questo saranno realizzati percorsi di collegamento, un padiglione in legno, una serra panoramica, aree attrezzate per il fitness e per il gioco dei bambini. Gli spazi potranno accogliere fiere, un mercato settimanale, laboratori didattici e incontri pubblici, coniugando al meglio le identità agricola, culturale, sociale e commerciale di “Agroscalo 2020”.

Il contratto locativo con il Gruppo FS italiane per l’uso dello scalo sarà firmato dopo l’approvazione definitiva del progetto da parte del Comune e durerà 2 anni + 1 eventualmente rinnovabile.

L’assessore all’ Urbanistica Pierfrancesco Maran ha così commentato:

“Quando sostenevamo progetti di uso temporaneo degli scali speravamo proprio di intercettare proposte come questa. ‘Agroscalo 2020’ ha tutte le caratteristiche per restituire nel breve periodo l’area alla fruibilità pubblica, riconnettendo la stazione, i navigli e zona Tortona attraverso la nascita di un luogo multifunzionale per grandi e bambini È un progetto molto suggestivo, ma di semplice realizzazione che ha il pregio di valorizzare la peculiarità agricola della nostra città e rispondere alle esigenze del quartiere espresse nell’Accordo di programma. Ora andremo ad affinarlo con tutti i settori dell’Amministrazione ed il Municipio 6 per renderlo il più funzionale ed efficace possibile”.

Si lavora anche per la riqualificazione degli altri scali cittadini. Gruppo FS italiane infatti ha pubblicato oggi i bandi per gli usi temporanei di Porta Romana e Farini.

 

Impostazioni privacy