Home Milano In Città “Modigliani Art Experience” al Mudec

“Modigliani Art Experience” al Mudec

modigliani Mudec

Presso il MUDEC, dal 20 giugno al 4 novembre, la Modigliani Art Experience, un’imperdibile mostra dedicata al celebre artista, prodotta da 24 ORE Cultura e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il supporto scientifico dei conservatori del MUDEC e del Museo del Novecento di Milano.

Un affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

La mostra si propone come un vero e proprio viaggio multisensoriale offrendo al visitatore la scoperta della sua cifra artistica e l’influenza che il primitivismo in particolare la scultura africana, egizia e cicladica, ebbero sul suo lavoro; una vita da bohémien nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento.

Apre la mostra  una sala “scrigno”, che ospita alcuni capolavori di arte primitiva africana del XX secolo provenienti dalla collezione permanente del MUDEC e tre ritratti di Modì provenienti dal Museo del Novecento di Milano, che permettono al visitatore di osservare e conoscere quei modelli artistici di arte primitiva che il genio livornese ebbe senz’altro a ispirazione per la sua arte.

Una ‘Infinity room’ chiude il percorso : un gioco continuo di scomposizioni e rifrazioni tra alcune delle opere più significative dell’artista.

Biglietti disponibili su ticket24ore.it