Home Cultura e Spettacolo Milano Zona 1 Alva Noto alla Triennale di Milano

Alva Noto alla Triennale di Milano

Martedì 17 luglio 2018 presso il giardino della Triennale di Milano si terrà il concerto di Alva Noto,  pseudonimo dell’artisto e musicista tedesco Carsten Nicolai. L’evento rientra nell’ambito del programma del TRI.P Festival 2018.

Alva Noto, classe 1965, è un’artista ibrido che si muove a metà strada  tra musica, arte visiva e scienza. Tra le sue collaborazioni può vantare quelle con Ryuichi Sakamoto, Ryoji Ikeda, Blixa Bargeld e Mika Vainio e anche il regista Alejandro González Iñárritu (per il quale è stato compositore e sound designer).

La sua carriera musicale si collega  a quella di visual artist. Egli ha creato  dei veri e propri fenomeni scientifici collegando per esempio suoni e frequenze luminose percepibili sia per gli occhi che per le orecchie. Dopo la sua partecipazione a importanti mostre internazionali come la decima edizione di Documenta, la 49esima e 50esima edizione della Biennale di Venezia, le opere di Nicolai sono state esposte in tutto il mondo in numerose mostre personali e collettive.