Home Città Metropolitana Progetto Controllo del Vicinato, firmano solo 41 Comuni della Città Metropolitana

Progetto Controllo del Vicinato, firmano solo 41 Comuni della Città Metropolitana

Il prefetto di Milano Luciana Lamorgese all'incontro con 41 sindaci del territorio metropolitano per la sottoscrizione del Protocollo d?Intesa ?Progetto Controllo del Vicinato?.

Sono 41 su 134 i Comuni della Città Metropolitana di Milano che hanno sottoscritto insieme al Prefetto il Protocollo d’Intesa “Progetto Controllo del Vicinato” per disciplinare le attività del controllo di vicinato e stabilire le modalità di azione, “nel rispetto dei principi e delle disposizioni normative”, come si legge nel comunicato della Prefettura. “L’Accordo – si legge ancora – valorizza la collaborazione con i cittadini, che, in qualità di importanti e vigili sentinelle della legalità, potranno contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza della propria comunità, fornendo ogni informazione ritenuta utile alle Forze di Polizia statali e locali, per assicurare una immediata azione repressiva e l’avvio di una mirata attività info-investigativa da parte delle Forze dell’Ordine”.

L’accordo non riguarda in ogni caso la città di Milano. Nell’idea della Prefettura, come ha spiegato il Prefetto Lamorgese, i cittadini dovranno essere “sentinelle” sul territorio, non attuatori di una giustizia fai da te.